I supermercati biologici

supermercato biologico

supermercato biologico

Dove sono i supermercati biologici? Posso comprare biologico online? Naturali ecologici, biologici, quali prodotti fanno per me?

Un paio tra le prime mail ricevute, chiedevano dove era possibile trovare un supermercato biologico nella propria città, e se era possibile segnalarne almeno uno. Ma se la ricerca su Google dava qualche risposta, spesso un pò tirata via, la ricerca in città diventava un vero e proprio fallimento. Sono ancora pochi, piccoli, nascosti. I costi di distribuzione sono sempre quelli che sono, e l’affare biologico è in crescita ma non ancora in prosperità. Gli imprenditori illuminati ancora pochi, mentre gli altri, in un periodo di crisi com’è quello attuale, rimangono alla finestra per osservare l’evoluzione dei prezzi del settore. Ma a livello nazionale qualcosa c’è, e le alternative non mancano, sia su strada che online.

 

Supermercati biologici su strada : B’io

Presentiamo subito B’io, catena nazionale di 260 negozi sparsi sull’intero territorio, da Aosta a Catania, che presenta un’ampia scelta sia di food che di non food (cosmesi, igiene, erboristeria). Propone anche il caratteristico volantino delle promozioni, a cui ci siamo abituati con la grande distribuzione. Ma sfogliandolo l’acquolina in bocca è molta di più. In più nel volantino, quello che oggi fanno tutti quando si parla di green, ambiente, bio: i consigli. Ma ne abbiamo ancora bisogno ? Si. Ok.Ogni mese B-io presenta nei propri locali un’azienda, e lo fa con uno sconto del 10% su tutti i prodotti dell’azienda stessa. Nel sito, chiaro ed esaustivo, anche il percorso per chi volesse aprire in franchising un punto vendita.

NaturaSì

NaturaSì è un altro “storico” marchio della distribuzione di prodotti biologici, ha 56 punti vendita in Italia, 4 in Spagna, oltre 3 punti vendita al dettaglio di carne, a 2 punti ristoro e un centro benessere. Nato nel 1992, ha una sola grande pecca: descriversi come distributore di prodotti biologici ed ecologici. Quali sono i prodotti ecologici ? Va bene, li sappiamo armati di ottime intenzioni. Benvenuti prodotti ecologici. Anche NaturaSì comunica con i clienti, non direttamente con un volantino, ma sempre direttamente, con un magazine, che si trova nei punti vendita. E anche NaturaSì, dedica una parte del sito alle informazioni per chi volesse aprire il proprio supermercato.

Ki Group

Ki Group è diverso. Non è un supermercato biologico, ma una catena di distribuzione. Il marchio si fa garante di oltre 2.000 prodotti che distribuisce attraverso punti vendita alimentari, erboristerie e farmacie. I prodotti distribuiti sono oltre 2.000, di oltre 100 marche, sono alimenti da agricoltura biologica, indicati in casi di allergie e intolleranze alimentari o diete specifiche, a base di cereali alternativi , per vegetariani o bio per l’infanzia e altri, oltre ai prodotti naturali per la cura della persona e della casa.

Localmente

Come dicevamo, la distribuzione in catena è difficile, e spesso si ovvia con diversi supermercati locali. Per citarne alcuni, partendo da Varbania dove c’è Bio-E, passando da Vallebioad Ancona, fino al Supermercato Bio di Catania. In mezzo al resto d’Italia, tante sigle, tante possibilità.

Online: Solmeo

Solmeoè un bel negozio di prodotti biologici online che spedisce in tutta Italia. L’organizzazione è basata sull’aggregazione di piccole produzioni artigianali biologiche, biodinamiche ed ecologiche italiane. Prodotti alimentari e per la cura della persona e della casa. E’ tutto molto chiaro e ben spiegato, inclusi ingredienti e le note sul produttore.

Qui Bio

Qui Bio, vende prodotti da supermercato, non alimentari, con la particolarità di essere biodegradabili e compostabili al 100%. I prodotti ricadono nella categoria dell’usa e getta: bicchieri, tazzine, guanti, cancelleria, pannolini, imballaggi, tovaglie ecc.

Ma online ancora di più, la distribuzione dei prodotti biologici è difficile. La particolarità del prodotto rende necessaria l’aggregazione di piccole realtà locali, che poi tanto piccole non devono essere per poter rifornire un supermercato. E’ impensabile spostare il prodotto da Napoli per Venezia, da Bolzano per Campobasso. Quindi e comunque, al di là dei supermercati, esistono tante piccole realtà, compresi i GAS, superati ma ancora usati anche come aggregazione sociale. Basta un po’ d’informazione o di pazienza, se si vorrà leggere una lista di botteghe locali online su queste pagine.

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.