I 7 cibi più alcalini

cibi-crudi-alcaliniUn po’ di tempo fai parlai di acqua alcalina e di quanto e’ importante mantenere un’ambiente alcalino all’interno del nostro corpo con l’aiuto di una dieta alcalina.

Oggi voglio parlarti di 7 fra i cibi più alcalini e delle loro proprietà.

Se non sai o non ricordi quali sono i benefici della dieta alcalina, senza dilungarmi troppo nel spiegartelo ti rimando a questo articolo.

Se invece per te e’ tutto chiaro andiamo avanti e scopriamo questi 7 cibi fra i più alcalini di cui ti parlavo.

1. Spinaci

Tutte le verdure a foglia verde dovrebbero essere consumate in abbondanza, i spinaci tuttavia sono i miei preferiti. Perché si trovano facilmente, sono facili da usare nelle ricette e sono deliziosi. Forse la ragione per cui mi piace cosi tanto e’ derivata anche dal lavaggio del cervello che mi sono fatto da piccolo guardando i cartoni animati con braccio di ferro, pero’ questa e’ un’altra storia . Oltre ad essere cosi buono, facile da preparare e alla mano, questo alimento e’ ricco di clorofilla, una sostanza parecchio alcalina e simile al nostro sangue per struttura che infatti contribuisce alla ricostruzione del sangue stesso. Gli spinaci sono anche ricchi di vitamine ( K, A, C, B2, E ), magnesio, potassio, calcio, manganese, ferro e fibre. Pochi alimenti sulla terra sono sani come gli spinaci e la cosa bella e’ che puoi integrarli   nella tua dieta ogni giorno.

2. Cavolo

Anche questo alimento e’ una bontà a foglia verde ricca di antiossidanti e altri elementi nutritivi che proteggono la salute del nostro organismo. I cavoli otre ad essere alcalini aiutano a combattere anemie, influenze e dato che sono ricchi di potassio aiutano anche nella regolarizzazione della presine arteriosa. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti inoltre, aiutano anche ad eliminare i radicali liberi dal corpo, i quali contribuiscono all’invecchiamento cellulare. Questo alimento e’ ricco di minerali come: magnesio, ferro,  fosforo, calcio, potassio, vitamine (K, A, B1, B2, B9) e fibre.

3. Cetriolo

La bellezza del cetriolo sta nel suo alto contenuto di acqua (ben 95%). E’ forse l’alimento più ricco di acqua in natura. Questo lo rende un’alimento incredibilmente idratante che per di più contiene anche un’importante quantità di antiossidanti tra cui anche i lignani, che ci aiutano a mantenere il cuore sano e a potenziare le difese immunitarie. Sono molto facili da integrare nella nostra dieta e oltre ad alcalinizzare il nostro corpo contengono anche altre sostanze nutritive come: Vitamina K, Vitamina C, magnesio, potassio e manganese.

4. Broccoli

I broccoli sono un’alimento che devi assolutamente consumare se ci tieni alla tua salute (se non ogni giorno almeno 4 volte a settimana).

Ecco alcune buone ragioni:

Inibisce il cancro, sostiene il sistema digestivo ed il sistema cardiovascolare, disintossica il corpo e si prende cura anche della pelle, del metabolismo e del sistema immunitario essendo un cibo antinfiammatorio ricco di antiossidanti. Niente male vero? E’ un cibo estremamente nutriente che puoi e dovresti mangiare ogni giorno. Nelle insalate, nei frullati, cotto a vapore con altre verdure.. Insomma.. come più ti piace. Ecco cosa il nostro organismo prende dai broccoli: Vitamine ( C, K, A, B6, B2, B5, E ), manganese, fibra, potassio, molibdeno, fosforo, calcio, selenio.

5. Avocado

Una delizia, non ne ho mai abbastanza. La maggior parte delle persone tende a pensare che l’avocado non va mangiato spesso perché e’ ricco di grassi (85% circa).. ma questa e’ una pazzia. Questi sono grassi buoni che non ingrassano e di cui il nostro corpo ha bisogno.. come abbiamo visto anche in questo articolo dedicato ai grassi che non ingrassano.  L’avocado poi, contiene anche una vasta gamma di altre sostanze nutrienti che promuovono la salute del cuore, del sistema cardiovascolare e che aiutano a prevenire il cancro. Contiene antiossidanti chiave come l’alfa-carotene, il beta-carotene, selenio e tanti altri ancora. E’ un supefood estremamente nutriente e alcalino.

6. Sedano

Il sedano, come anche il cetriolo, oltre ad essere alcalino e’ ricchissimo di acqua e per questo viene usato spesso come base per zuppe o succhi (un po’ meno nei frullati). E’ un alimento con un livello molto alto di vitamina C e la bellezza dei cibi ricchi di vitamina C e’ che aiutano con i problemi di salute piu’ comuni e impegnativi, come ad esempio l’artrite, l’osteoporosi, l’asma ecc. Sopporta anche il sistema immunitario e quello cardiovascolare. Se vuoi perdere peso inoltre, sarai felice nel sentire che il sedano contiene un sacco di potassio e sodio. Questo lo rende un diuretico il che significa che ti aiuta a liberare i liquidi in eccesso nell’organismo. Ecco quello che contiene: Vitamina ( K, A, B2, B6, B5 ), magnesio, potassio, calcio, molibdeno, manganese.

7. Peperone

Il peperone e’ una super potenza antiossidante ed e’ anche uno dei miei alimenti preferiti perché e’ dolce, croccante, fresco e veramente buonissimo. Ecco a te la moltitudine di antiossidanti che contiene: flavonoidi, luteolina, quercetina, esperidina, alfa-carotene, beta-carotene, criptoxantina, luteina, zeaxantina, acido ferulico, acido cinnamico. Ora di tutti questi nomi a te non frega niente ovviamente, e quelli di cui ne hai sentito parlare più spesso sono forse i carotenoidi (alfa-carotene ecc.). Tuttavia ho voluto scriverteli tutti perché tu ti renda conto di quanti ce ne sono. Accanto a questi antiossidanti dal nome strano i peperoni contengono anche importanti quantità di: Vitamine ( C, A, E, B6, K, B1, B2, B3, B5 ) , potassio, manganese, magnesio e fibre. Varie ricerche infine hanno evidenziato come tutto questo contenuto nutritivo sia importante per prevenire: malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2, degenerazione muscolare, infiammazione e tanto altro. La buona notizia e’ che questi alimenti sono facilmente trovabili ovunque e poco costosi, quindi mi raccomando.. Non negarteli. Se da parte tua c’e’ interesse potrei inserire nei prossimi articoli anche qualche ricetta alcalina, fammelo sapere nei commenti. Tanta Gioia e Vitalità

George Luis

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.