I 10 paesi nel mondo in cui l’ambiente è più protetto

svizzera-780x300Ci sono 10 Paesi nel mondo in cui ‘ambiente è particolarmente curato: ecco la top ten

Grazie all’EPI Environmental Performance Index è stato possibile stilare la classifica dei 10 Pesi al mondo che prestano più attenzione all’ambiente. E le sorprese non mancano in questa speciale top ten: 8 dei 10 Paesi analizzati si trovano in Europa con Australia e Singapore. La Repubblica Ceca svetta in cima alle top ten dei Paesi che hanno deciso di investire di più nell’ambiente.

I parametri presi in considerazione sono diversi e vanno dalla mortalità infantile, alla qualità dell’aria esterna e interna, all’accesso all’acqua potabile ai servizi sanitari lungo un periodo di 10 anni.

country-environment-protectionEcco i 10 Pesi che più proteggono l’ambiente:

1) Svizzera
2) Lussemburgo
3) Australia
4) Singapore
5) Repubbica Ceca
6) Germania
7) Spagna
8) Austria
9) Svezia
10) Norvegia

La sorpresa riguarda i Paesi del Nord Europa che finiscono in fondo alla classifica mentre la Svizzera sebbene sia saldamente in cima alla lista guadagna appena uno 0,8 per cento nel punteggio relativo ai miglioramenti effettuati negli ultimi 10 anni. In sostanza se il tende della Repubblica Ceca dovesse continuare al ritmo del 3,47 per cento probabilmente tra qualche anno la classifica potrebbe essere molto ma molto diversa.

Via | World economic forum
Foto | Francisco Antunes@flickr

Visto qui

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.