Gratitudine

Gratitudine

Sono molteplici i motivi per fare della gratitudine una “pratica” quotidiana

Amare se stessi, amare le giornate che corrono veloci, l’amore è parte della vostra vita!

1. Gratitudine vuol dire essere grati.

Ogni giorno, mettete in pratica una qualche forma di meditazione sulla gratitudine. E’ semplice, iniziare dicendo a se stessi, sono grato per … e come un fiume in piena vi verranno alla mente molteplici motivi per cui essere grati! Spesso pensiamo troppo e stiamo a classificare le cose, come più o meno significative rispetto alle altre. Ma attraverso la pratica spirituale della gratitudine vi renderete conto che questo modo di vedere il mondo classificandolo non è necessario. Tutte le cose sono importanti quando si pratica la gratitudine.

2. La gratitudine aumenta il nostro apprezzamento per la vita.

Tutti i giorni dovremmo essere grati al mattino per avere aperto gli occhi, respirato e ammirato il nascere di un nuovo giorno. Questa consapevolezza che avviene solo attraverso la respirazione, ci da l’idea che abbiamo vinto la lotteria anche oggi! Da ricordare che non tutti nel mondo quel giorno hanno avuto la possibilità di respirare. Aprire gli occhi su questo aspetto è un monito molto potente ad amare la vita.

3. La gratitudine è una forma di accettazione.

Stephen Levine scrive: “Quando si coltiva la gratitudine, sperimentiamo un aumento della nostra gioia compassionevole, la nostra felicità si trasforma in un altra la felicità  ed un crescente senso di gratitudine per tutto ciò che la felicità, grande o piccola, porta raggiungendo coloro che ci circondano“. Con gratitudine, accettiamo il bene in tutto.

4. La gratitudine è un ritorno al pareggio.

Si porta l’equilibrio a quelle parti di noi che sono disconnesse, o attaccate alla sofferenza. La gratitudine cambia il nostro atteggiamento e ci aiuta a smettere di sentirci vittime di vita. Questo è lo Yoga Sutra Capitolo 2.33: “Quando si presentano pensieri negativi o sentimenti, coltivate un opposto, un’atteggiamento elevato. Questo è Pratipaksha Bhavana.

Se vi sentite giù, senza speranza, preoccupati, o dubbisi, è possibile portare l’altalena della vostra vita in equilibrio con la pratica della gratitudine.

5. La gratitudine è l’amore.

Proprio come il nostro respiro ci ama incondizionatamente, la gratitudine incondizionata ispira amore. Ci ammorbidisce quando siamo stati feriti o abbiamo perso la fiducia per amare di nuovo. L’amore espresso con gratitudine si manifesta con piccoli atti di gentilezza e ci collega gli uni agli altri. La gratitudine e l’amore lavorare insieme per promuovere positive relazioni sane perché attirano di più l’uno all’altro. L’amore è la gratitudine, la gratitudine è l’amore.

Provate questo facile esercizio di meditazione e respiro:

Inspirate: e ripete mentalmente Accolgo con favore la felicità

Espirate: e ripetet mentalmente Sono molto grato

Inspirate: e ripete mentalmente Accolgo con favore l’ispirazione

Espirate: e ripete mentalmente Sono molto grato

Inspirate: e ripete mentalmente Accolgo con favore l’amore

Espirate: e ripete mentalmente Sono molto grato

La gratitudine è l’espressione della maturità umana e, mentre la manifesta, la nutre e l’accresce. La gratitudine suscita dialogo di grazie tra chi ha dato il beneficio e chi lo riceve. (Oreste Benzi)

(Foto di honor the gift su Flickr)

Promiseland

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.