Grano Saragolla e Senatore Cappelli: due alternative italiane al Kamut

senatore-cappelli

Ormai quasi tutti sanno che il Kamut non è una varietà di grano ma un marchio registrato su un cereale che in questo modo può essere venduto in tutto il mondo a prezzi spropositati. Meglio non entrare in certe logiche di mercato, tra l’altro non c’è affatto bisogno di mangiare kamut dato che abbiamo una valida alternativa italiana: il grano Saragolla. Questa varietà di grano Khorasan (della stessa famiglia di quello a marchio Kamut®) si coltiva da molti anni in alcune zone del nostro paese, soprattutto in Abruzzo. Si tratta del Triticum turgidum conosciuto appunto come grano Saragolla, un cereale antico che si può considerare tra i capostipiti dei più moderni grani duri.

Dato che si produce in Italia, e dunque il costo per il trasporto è molto inferiore rispetto a quello del Kamut che proviene invece da Canada e Stati Uniti, scegliere questo cereale è più conveniente, senza contare poi che acquistandolo si aiuta l’agricoltura del nostro paese. Le proprietà sono le stesse del più famoso Kamut, si tratta di un cereale ricco di proteine vegetali e con poco glutine dunque più digeribile rispetto al più comune grano tenero.

Un’altra valida alternativa tutta italiana al Kamut è il Senatore Cappelli, antica e ottima varietà di grano duro. Perfetta la sua farina per realizzare dell’ottimo pane a lievitazione naturale utilizzando la pasta madre.

L’unico vero problema è che potrebbe non essere semplicissimo trovare questi cereali. Potete cercare dei mulini nella vostra zona che producono grani antichi e relative farine oppure chiedere nei negozi bio più vicini a casa vostra. Se non avete altra scelta, potete acquistarle su internet. Se poi pensate che possa essere una spesa utile, acquistate un piccolo mulino da tenere in casa, procuratevi i cereali in chicchi e macinate le farine sul momento!

L’ideale sarebbe infatti avere le farine di Saragolla e Senatore Cappelli sempre fresche in modo tale che le proprietà rimangano inalterate. Per chi abita a Roma o dintorni vi segnalo l’azienda agricola Poggi che produce Semola di Grano duro Senatore Cappelli e Semola di Grano del Faraone (Saragolla).

Cerchiamo con i nostri consumi nel nostro piccolo di scegliere bene…

Alla prossima
Francesca

Guardate questo video che vi insegna come preparare il pane con pasta madre e farina di grano duro Senatore Cappelli!!!

Fonte

Share Button

2 thoughts on “Grano Saragolla e Senatore Cappelli: due alternative italiane al Kamut

  1. Pingback: Kamut®: benefici, usi e miti da sfatare | AcateringVeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.