Gli italiani consumano troppi farmaci

Gli italiani consumano troppi farmaci

Le donne consumano più farmaci degli uomini. Medicinali cardiovascolari sono i più usati. Aifa, stop ad uso inappropriato. Nel 2013 ogni italiano ha consumato in media 1,7 dosi di farmaci al giorno (1.679 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti).

E’ quanto emerge dal Rapporto OsMed 2013, realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Il 70,4% di questi farmaci è stato erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La spesa farmaceutica totale, pubblica e privata, è stata pari a 26,1 miliardi di euro (+2,3% rispetto al 2012).

In particolare, i medicinali per il sistema cardiovascolare si confermano la categoria maggiormente consumata dagli italiani, seguita dai farmaci dell’apparato gastrointestinale e metabolismo, dai farmaci del sangue ed organi emopoietici, dai farmaci del Sistema Nervoso Centrale e dai farmaci dell’apparato respiratorio.

Le donne consumano più farmaci degli uomini, in particolare nella fascia di età 15-64 anni con una differenza media tra i due sessi dell’8%.

Infine, per quanto riguarda l’utilizzo di farmaci su base regionale, l’Umbria è la prima per consumo di farmaci per l’ipertensione e lo scompenso cardiaco, la Sicilia per gli antiacidi e gli antiulcera e la Campania per antiaggreganti e anticoagulanti e antibiotici.

Claudia De Vincenzi

Fonte

Purtroppo le persone continuano a usare farmaci come se fosse acqua, senza pensare a quanto male facciano, le medicine vanno a curare i sintomi senza mai intervenire sulle cause, sono cariche di effetti collaterali e intossicano pesantemente l’organismo.

E i medici li prescrivono come caramelle!

Mi sembra starordinario che la maggior parte dei medici non educhino le persone alla prevenzione, non insegnino come nutrirsi,(molto spesso non lo sanno nemmeno loro) queste persone vengono istruite dalle multinazionali del farmaco e prescrivono farmaci per qualunque sintomo che possa comparire nel corpo.

Un grande Business mondiale.

 Un vero problema nella società moderna.

Riflettete …..

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.