Destra e sinistra pari non sono – Curzio Maltese

Curzio-maltese

Bloccare Monti in TV? Ma no… è talmente narciso che ad ogni ospitata lascia il segno con autogoals a grappoli. Io Monti lo vorrei in TV dalla mattina alla sera. E se proprio non ci può andare lui, faccia come ha fatto stamattina: mandi al suo posto il ventriloquo Casini, che il risultato è persino peggio…

Intanto il sondaggista Piepoli (Piepoli! Non quei comunisti di IPR Marketing) dice che il centrosinistra è al 42%, il centrodestra esistente solo sulla carta (PdL+Lega+Destra+Mpa+Altri) è al 20%, il Grande Centro All Included (Casini+Fini+Monezemolo+Montu) è al 12%, Grillo è all’11% con tendenza al crollo verticale, e il Prode Ingroia per ora è inserito fra “Gli Altri”, che tutti insieme valgono il 5%. Se Grillo riuscirà a riguadagnare uno o due punticini, il supponente Prof. Agenda potrebbe chiudere la gfara al quarto posto, e appendere la bicicletta al chiodo. Tafanus

Si sperava che la salita in politica di Mario Monti fosse, a partire dalla scelta delle parole, l’esatto contrario della discesa in campo di vent’anni fa. Un’azione in grado di elevare il tasso di modernità, concretezza e stile europeo nella lotta politica italiana, avvinghiata a furori ideologici d’altri tempi. Spostare insomma il centro del dibattito dall’eterno “chi” all’attuale “che cosa”.

La speranza per ora è vana. Il Monti leader ha riscoperto il politichese e parla con il linguaggio di un vecchio democristiano. Con in aggiunta un po’ di sussiego professorale.

Monti non dice che cosa bisogna fare per uscire dalla crisi, ma chi lo deve fare, ovviamente lui, e chi deve stare fuori. L’elenco è piuttosto lungo, dall’esperto di economia del Pd, Stefano Fassina, alla Cgil di Susanna Camusso, passando per Sel di Nichi Vendola. Il compito assegnato a Bersani, in vista di un’alleanza del centro con il Pd, è di “tagliare le estreme”. Dev’essere una versione aggiornata del preambolo di Donat Cattin, se non che i dorotei mai avrebbero usato il termine “silenziare”.

Quanto alla concretezza, Mario Monti si richiama all’agenda omonima, si definisce riformista e tanto basta. Peccato che non basti affatto. Riforme e ora anche “agenda Monti” sono parole che non significano nulla. Ormai anche gli amministratori di condominio, all’atto dell’insediamento, si dichiarano riformisti. Da un ventennio il riformismo è sulla bocca di tutti i leader politici italiani, nessuno escluso, e di riforme non se n’è vista l’ombra. Non si può neppure più ascoltare la retorica del “sinistra e destra ormai non esistono più“. La destra esiste eccome, nessuno lo sa meglio degli italiani che l’hanno sperimentata al governo per molti anni, con i risultati noti. Ed esiste perfino la sinistra, anche se non sembra, tanto che Monti la vuole “silenziare”. Chi sostiene che destra e sinistra non esistono più di solito è di destra, ma non lo vuole ammettere.

Se la salita in campo di Monti doveva servire a riciclare tutti i luoghi comuni dell’ultimo ventennio politico, il professore poteva risparmiarsela. Soprattutto poteva risparmiarla a una nazione che di luoghi comuni sta morendo. Da due decenni l’Italia politica si accapiglia su nominalismi e personalismi ridicoli, mentre il resto del mondo marcia a una velocità pazzesca e le mappe del potere e della ricchezza sono cambiate più che nel secolo precedente.

Da un premier che ha saputo risollevare e modernizzare l’immagine dell’Italia all’estero non ci aspettiamo un’altra lista con nome e cognome e l’ennesima raffica di slogan senza senso, ma finalmente una visione chiara del futuro del Paese. Che cosa fare con tasse, salari, pensioni, rendite, banche, politica industriale, istruzione e ricerca. Roba vera, concreta.

È tempo di scelte che possono essere, quelle sì, di destra o di sinistra. Il professor Monti dovrebbe comunicare agli elettori quali sono le sue. Altrimenti poteva rimanere sereno nel suo seggio di senatore a vita a Palazzo Madama, aspettare un’investitura al Quirinale e lasciare il compito di guidare il centro a Casini, che è un democristiano doc e a non scegliere è bravissimo anche da solo. Come testimonia del resto una lista centrista che va politicamente da Fini agli ex comunisti, socialmente dal salotto di Montezemolo alla comunità di Sant’Egidio.

(di Curzio Maltese) La Repubblica

Visto su: Tafanus

Io sono io, e voi non siete un cazzo (Marchese Del Grillo maritato Monti)
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.