Dalle Filippine confermano: i cambiamenti climatici non esistono.

cambiamenti climaticidi Paolo Ermani

Si può auspicare un’effettiva azione contro i cambiamenti climatici in corso se il processo di passaggio ad un futuro a energie rinnovabili si presenta così lento?

Il più potente tifone mai registrato sulla terraferma con venti oltre i 300 km orari si è abbattuto con una violenza inaudita sulle Filippine colpendo milioni di persone, seminando distruzione e provocando una quantità di vittime ancora incalcolabile.

Aumentano ovunque i casi di uragani e la loro intensità e qualsiasi analisi seria riconduce questa escalation ai cambiamenti climatici in atto determinati in gran parte dall’uso dei combustibili fossili. Nonostante tutto ciò, le multinazionali dell’energia continuano a investire fortune per pagare sedicenti esperti per cercare di dimostrare che non c’è correlazione fra i cambiamenti climatici e l’emissione di gas serra, oppure per screditare chi autorevolmente e con dati alla mano afferma il contrario.

E intanto la gente continua a morire come mosche o a diventare profugo ambientale. Si fanno conferenze internazionali su conferenze il cui risultato concreto sono l’aumento delle emissioni e lo spreco di montagne di soldi pubblici. Non viene deciso nulla di risolutivo e si rimanda alla prossima conferenza internazionale. I tempi di reazione umana ai problemi reali e contingenti sono biblici, i tempi di risposta della natura a questa inerzia sono immediati e devastanti.

Noi ovviamente non ci poniamo minimamente il problema, abbiamo cose ben più importanti a cui pensare: il cane Dudù, le fondamentali vicende giudiziarie di un cittadino al di sopra di tutto e tutti, la lotta delle tessere false per eleggere i prossimi democristiani del PD, le tasse sulla casa etc.

Le Filippine poi sono lontane, cosa mai ci potranno interessare. Ma intanto anche da noi si assiste a fenomeni assai preoccupanti, piogge sempre più torrenziali con quantità impressionanti di fulmini, grandinate di palle da golf, alluvioni sempre più frequenti, cambiamenti di temperature repentini e anomali per cui non si capisce più in quale stagione siamo, con tutti i problemi che ne derivano per l’agricoltura che fino a prova contraria è il settore che ci mantiene in vita.

Cosa stiamo aspettando per affrontare la situazione, che arrivi un tifone anche dalle nostre parti? Se si continua così non ci vorrà molto e non si illudano gli esperti che non è possibile, perché il possibile e l’impossibile lo decide la natura e la ridicola scienza degli umani diceva che uno tsunami come quello avvenuto in Giappone non sarebbe mai potuto accadere. Lo dicevano i giapponesi, gente assai precisa. E intanto già qualche accenno di uragano ha iniziato a investire le coste europee. Quando anche il nostro paese verrà coinvolto ancora più pesantemente dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, in quel momento, forse, sottolineo forse, ci si inizierà a porre seriamente il problema, peccato che sarà maledettamente tardi.

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.