Cure naturali per il mal di testa

Importante: quanto qui proposto fa parte di un approccio olistico alla malattia, pertanto relativamente nuovo, che si è dimostrato efficace. Non asseriamo, con questo, che queste scoperte siano state scientificamente confermate e che rappresentino la verità in assoluto. Vi incoraggiamo perciò a studiare, sperimentare, e trovare la verità da voi stessi.

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.


Purtroppo le cause del mal di testa sono moltissime, ma la maggior parte di esse è dovuta ad un intossicamento del sangue che arriva nella testa. Pertanto la cura radicale consisite nel rimuovere tale intossicamento. La medicina ufficiale, invece, suggerisce l’analgesico, la pillola che toglie il dolore che, pur togliendo davvero il dolore, non rimuove affatto le cause profonde del problema.


Premessa

Molto si è detto e scritto sul mal di testa ma, purtroppo, ancora molte persone ne soffrono e devono ricorrere a qualche farmaco (solitamente analgesici), per poter svolgere le loro attività. La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee calcola che in Italia circa il 30% della popolazione soffre di cefalea grave in qualche periodo della propria vita. Il 70% degli uomini e il 90% delle donne soffre di mal di testa almeno una volta l’anno. La cefalea tensiva è la più diffusa (70% circa), seguita dall’emicrania (13% circa) e dalla cefalea a grappolo (1% circa).

Purtroppo la Medicina Ufficiale non ha ancora trovato un rimedio radicale per risolvere questo problema, pertanto, al fine di trovare una risposta soddisfacente, prenderemo in considerazione l’approccio olistico e la saggezza millenaria dell’Agopuntura.

La classificazione dei mal di testa

Il mal di testa, detto anche Cefalea o Cefalagia, può essere diffuso o localizzato (unilaterale), si parla in questo caso di Emicrania. Entrambe queste forme sono caratterizzate da episodi ricorrenti, che variano per intensità, frequenza e durata. Si manifestano con dolore parossistico che, talvolta, può essere accompagnato da disturbi oculari, nausea e vomito.

Nel 90% dei casi la cefalea si presenta come malattia e sintomo insieme (cefalea primaria), vi sono altri casi, invece, in cui il mal di testa può essere l’effetto di una malattia o disfunzione concomitante (cefalea secondaria).

Possibili cause scatenanti

  • Abitudinarie: vizio del fumo e uso di bevande alcoliche. L’alcol dilata i vasi sanguigni e favorisce la liberazione di istamina, due possibili cause del mal di testa. I danni prodotti dal fumo, attivo o passivo che sia, sono ormai noti a tutti e non fumare può solo aiutare a ritrovare una salute migliore.

  • Ambientali: esposizione al freddo, al sole o al monossido di carbonio; permanenza su un nodo di Hartmann, ecc.

  • Farmacologiche: estrogeni, trinitrina, reserpina, nitroderivati.

  • Fisiche: alterazioni articolari, artrosi cervicale, difficoltà digestive, febbre, intestino in disordine, intossicazioni croniche o occasionali (farmaci, sostanze chimiche, ecc.), ipertensione, malattie da raffreddamento, problemi ai denti (malocclusione, ecc.), nevralgia del trigemino, problemi agli occhi, sinusite, tensioni muscolari, vizi posturali, problemi alla schiena, ecc. Il famoso “colpo di frusta”, dovuto ad un incidente, può essere causa di forti e ricorrenti cefalee.

  • Ormonali: ciclo mestruale, ovulazione, cantraccettivi orali, ecc.

  • Psicologiche: mancanza di riposo, stress, ansia, depressione, ecc.

losanga.gif

EZIOLOGIA, PROFILASSI E CURA MAL DI TESTA

… da tutti questi studi e viaggi Jensen ha concluso che: la maggior parte dei problemi di salute oggi diffusi nelle società industrializzate è dovuta ad un cattivo stato di pulizia intestinale! ( dr. Bernard Jensen)

CEFALEA DI TIPO TENSIVO

Questa è la forma più comune di mal di testa. Ne sono soggetti, indifferentemente, uomini e donne. Genera un dolore costrittivo, come se la testa fosse circondata da un nastro assai stretto. Chi ne soffre la descrive infatti come un “cerchio intorno alla testa”.

Il dolore è sordo e provoca una sensazione di calore e pienezza, non è aggravato dal movimento e pertanto risulta meno invalidante rispetto a quello dovuto all’emicrania. Un attacco può eventualmente comprendere: ansia, tensione e crampi al collo e alle spalle, indolenzimento da tensione al cuoio capelluto. La durata di un attacco è soggettiva e non si può classificare.

APPROCCIO MEDICO UFFICIALE

Un celebre medico confessava che tutto quello che la medicina ha saputo fare contro il mal di capo, è stato di dargli il nome di cefalea (da: Erbe e cure di Frate Indovino).

Eziologia: questo tipo di cefalea viene correlata alla tensione emotiva del soggetto. Si ritiene pertanto che il dolore sia causato da un’eccessiva e prolungata contrattura e tensione dei muscoli correlati alle spalle, collo e testa. La vita quotidiana, infatti, crea delle tensioni che vanno ad accumularsi in tale aree. Le persone più soggette sono gli studenti perché spesso sono sotto stress per i vari esami e passano molte ore sui libri, spesso in posizioni fisiologicamente poco corrette.

Profilassi: per la profilassi vengono usati accorgimenti per ridurre le tensioni psico-emotive del soggetto con eventuale terapia ansiolitica. Viene anche valutata le necessità di correzioni posturali.

Terapia: viene effettuata con farmaci analgesici tra cui spicca l’acido acelsalicilico che, essendo in grado di inibire l’azione dell’enzima cicloossigenasi, impedisce la formazione delle prostaglandine e normalizza la sensibilità delle terminazioni nervose associate ai processi infiammatori. La scoperta di questa proprietà dell’acido acetilsalicilico (costituente dell’Aspirina) fece vincere, al dott. John Vane, il premio Nobel per la medicina nel 1982.

APPROCCIO OLISTICO

Eziologia: nella maggioranza dei casi indica la presenza di fermentazione e/o putrefazione nel colon. Questi fenomeni intossicano il sangue in modo tale che il fegato e i reni non riescono a ripulirlo. Quando il sangue carico di tossine arriva alla testa il Sistema Immunitario si mette al lavoro per eliminarle perché costituiscono un serio pericolo per l’incolumità cerebrale.

Spesso il dolore è accompagnato dal calore dovuto a questo super lavoro, la borsa del ghiaccio, usata per lenire il mal di capo, trova qui il motivo logico per la sua applicazione.

Profilassi: seguire una dieta salutare e pulire l’intestino.  È consigliabile una visita oculistica e un controllo osteopatico per assicurarsi che la visione sia buona e che non vi siano problemi con la postura o le vertebre cervicali.

Terapia: i cinquant’anni di esperienza del dott. Bernard Jensen, confermati dalla nostra, per la maggioranza dei casi indicano come unica e valida terapia la pulizia dell’intestino e una dieta salutare.

Ricordiamo che per l’uomo la carne dei mammiferi è particolarmente dannosa (dice il proverbio “Simile non mangia simile”). Consigliamo a tal proposito la lettura degli articoliMucca Pazza, e L’uomo è un carnivoro?

losanga.gif

EMICRANIA

L’emicrania (il termine deriva dal greco e significa “dolore da una parte della testa”) è caratterizzata da un’elevata predisposizione familiare e colpisce molto di più le donne degli uomini, con un rapporto di 5 a 1.

Di solito un attacco può durare qualche ora, talvolta anche due o tre giorni. Il dolore si localizza a destra o a sinistra del capo e assai di rado in entrambi i lati. Il malessere inizia gradualmente, dopo qualche tempo diventa un forte dolore pulsante che la più lieve attività fisica può peggiorare e diventare altamente invalidante. “Ho la testa che mi scoppia” è la tipica espressione di chi ne soffre, per questo si stringe istintivamente la testa fra le mani.

L’emicrania, prima ancora di insorgere può creare vari disturbi, tra cui un senso di vertigine e/o difficoltà a trovare le parole giuste. A volte si preannuncia con un formicolio al viso o ad un braccio. Una volta instaurata può creare una forte intolleranza verso la luce e i rumori, nausea, perdita dell’appetito e talvolta anche brividi, pallore e vomito. Il sonno, generalmente, porta qualche sollievo.

APPROCCIO MEDICO UFFICIALE

Eziologia: si ritiene che i principali responsabili dell’emicrania sono gli ormoni femminili, infatti un attacco coincide talvolta con il primo ciclo mestruale. Alcuni studi hanno messo in risalto il peggioramento che può portare l’uso della pillola anticoncezionale, ma le opinioni sono piuttosto controverse. In alcuni casi, l’inizio dell’uso di tale pillola ha perfino ridotto il problema. Sempre per la sua relazione con gli ormoni femminili vi può essere un peggioramento durante la menopausa.

Profilassi: vengono usati farmaci calcio-antagonisti, beta bloccanti, sostanze che influiscono sulla produzione di serotonina e antidepressivi triciclici.

Terapia: i farmaci usati sono sopratutto analgesici (Asa, paracetamolo), antinfiammatori, non steroidei, gli ergot derivati e i triptani (utilizzati anche contro la cefalea).


APPROCCIO OLISTICO

Eziologia: osservando il luogo dove appare il dolore scopriremo che segue il percorso del Meridiano della Cistifellea (vedi figura a lato), ovvero un percorso energetico studiato nell’Agopuntura. Il dolore potrebbe infatti dipendere dalle sostanze tossiche accumulate dalla coppia Fegato/Cistifellea che creano un congestione energetica in detto meridiano. Meridiano della Cistifellea
Parte iniziale del meridiano della Cistifellea.

L’accumulo in oggetto dipende da un stanchezzo e/o disfunzione di questi organi che li rende particolarmente sensibili a:

  1. Alimenti dannosi per questi organi. Tra essi citiamo: formaggi stagionati, cioccolato, cibi con conservanti, pesce e vino bianco, mandorle, nocciole, arachidi, panna, mascarpone, maionese, fritture, salumi e altri cibi grassi o speziati. Generalmente le tossine si accumulano per alcuni giorni, quando il limite viene superato compare l’emicrania che può durare anche due giorni.

  2. Attacco di rabbia. Non per nulla vi è un proverbio che dice “Si rode il fegato dalla rabbia”. In questo caso vi è un accumulo di tossine che può durare qualche giorno, superato un certo livello compare l’emicrania (a volte con aura) che è molto intensa e può comparire anche più volte in un giorno. L’ira è dannosa per la salute ….

Terapia: alleviare il dolore con i rimedi proposti dalla Medicina Ufficiale, ma intraprendere subito un programma per purificare e rigenerare Fegato e Cistifellea. A tal scopo seguire una dieta salutare e utilizzare qualche prodotto fitoterapico tra cui citiamo: Tarassaco, Carciofo, Radice nera, ecc.; oppure omeopatico (Apoepa della Pekana, Heptacol della Meta, ecc.).

Spesso l’emicrania è dovuta ad una congestione energetica del meridiano della Cistifellea che, come si può vedere dalla figura, inizia a lato dell’ occhio e scorre ai lati della testa per scendere lungo il corpo ed arrivare sul 4° dito del piede. Questo vale per entrambi i lati del corpo.

Per decongestionarlo è sufficiente premere con la punta di una matita a mina larga e molto arrotondata, nel punto finale della Cistifellea sul lato del corpo in cui è presente l’emicrania. Questa operazione, quando si trova il punto giusto, è molto dolorosa, ma bastano alcuni secondi per ottenere l’effetto desiderato.

Profilassi: evitare la rabbia. fare movimento fisico …

Mantenere pulito l’intestino e seguire una dieta salutare.

losanga.gif

CEFALEA A GRAPPOLO

Questo tipo di mal di testa è fortunatamente rara, molto dolorosa e colpisce di più gli uomini che le donne. Viene così chiamata perché gli attacchi tendono a manifestarsi in determinati periodi dell’anno, magari i due mesi del cambio di stagione, alternandosi a periodi di completo benessere.

Il dolore si localizza su un lato del capo, intorno all’occhio e allo zigomo, e si presenta con caratteristiche lancinanti. Talvolta l’attacco si manifesta anche con un arrossamento e gonfiore dell’occhio coinvolto che può presentare la pupilla contratta, congestione nasale e lacrimazione. In compenso non vi sono sintomatologie come nausea e vomito.

Gli attacchi, che si presentano con una durata che varia da mezz’ora a due-tre ore, possono ripetersi anche 6 volte al giorno e presentarsi anche di notte.

APPROCCIO MEDICO UFFICIALE

Eziologia: le cause sono poco conosciute, si è comunque stabilito che questo tipo di mal di testa ha un forte legame con alcune abitudini. Il consumo di alcoolici, per esempio, ne aumenta l’intensità del dolore.

Profilassi: questa profilassi tende ad interrompre il “grappolo” utilizzando litio carbonato, steroidi, calcio-antagonisti, cortisonici e antidepressivi.

Terapia: generalmente si usano i triptani (molecole attive su particolari recettori del dolore). Una volta si usavano i farmaci ergotaminici (vasocostrittori), ma si è riscontrato che che hanno un effetto negativo sulla pressione.


APPROCCIO OLISTICO

Eziologia: questo dolore è dovuto al calore ed alla dilatazione dei vasi sanguigni cerebarli: entrambi dovuti a un superlavoro del Sistema Immunitario che cerca di eliminare le sostanze tossiche presenti nel sangue. Queste tossine sono principalmente dovute alle abitudini alimentari, l’alcol e la carne rossa sono certamente dei fattori scatenanti.

Ricordiamo che per l’uomo la carne dei mammiferi è particolarmente dannosa (dice il proverbio “Simile non mangia simile”). Consigliamo a tal proposito la lettura degli articoliMucca Pazza, e L’uomo è un carnivoro?

Profilassi: ridurre lo stress e purificare l’organismo, a tal scopo seguire una dieta salutare (per i dettagli vedere le Appendici) e le indicazioni date più avanti nel capitolettoSuggerimenti per un sonno migliore.

Terapia: alleviare il dolore con i rimedi proposti dalla Medicina Ufficiale, ma intraprendere subito un programma per ridurre lo stress e purificare l’organismo. A tal scopo farsi una cultura sul Ruolo dell’alimentazione e seguire le indicazioni date più avanti nel capitoletto Suggerimenti per un sonno migliore.

losanga.gif

APPENDICI

IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione va senz’altro considerata come un elemento che,per molte persone, è in grado di scatenare il mal di testa. In alcuni alimenti vi sono infatti delle sostanze che iniziano un meccanismo neurovascolare che è alla base del mal di testa, tra questi citiamo: aranci, noci, nocciole, vino rosso, cioccolato, prodotti conservati o insaccati (se contengono nitrati e nitriti), dadi da brodo, cibi orientali contenenti glutammato di sodio, cibi fritti o conservati, fegatini di pollo, formaggi stagionati (per es. parmigiano, camembert), hot dog, sardine, aringhe in salamoia, tonno, selvaggina, superalcolici.

La reazione al cibo è molto soggettiva, di fatto è solo in alcune persone che tali cibi sono in grado di alterare il controllo nervoso, con la possibilità che le arterie del cranio si dilatino e si restringano sotto determinati stimoli e quindi producano il dolore. Va precisato che la sostanza imputata rappresenta solo l’innesco di un meccanismo già preesistente nell’individuo.

Noi pensiamo che tante reazioni negative causate dal cibo siano riconducibili al fatto che l’organismo è intossicato, ed in particolar modo lo sono il tratto intestinale ed il fegato. Di fatto qualche decennio fa il cibo era molto più salutare e la gente mangiava meno grassi, meno proteine e meno zuccheri, eppure era consuetudice di prendere una purghetta una volta al mese.
O erano stupidi loro, o siamo meno furbi noi!

LA DIETA SALUTARE E PURIFICATRICE

Questa dieta è valida per sani e malati, si può seguire tutta la vita risparmiando sulla spesa e guadagnando in salute! A chi, giustamente, potrebbe replicare che non è facile da seguire, ricordiamo che “la salute è un bene così prezioso, che non lo possiamo comperare… ce lo dobbiamo guadagnare!”.

– APPENA ALZATI:

  • Una bustina di Trocà o Polase in poca acqua. Sono prodotti che contengono una combinazione di Magnesio/Potassio che d’estate aiuta a combattere il caldo e comunque dona vigore ed energia, oppure:

  • Succo di 1/2 limone in un bicchiere d’acqua tiepida con poco zucchero di canna.

– COLAZIONE:

  • Frutta di stagione (una qualità per volta), (magari preceduta da 4/5 prugne secche messe a mollo la sera prima, usare anche l’acqua dell’ammollo), oppure:

  • Yogurt naturale (lo zucchero in quello con la frutta uccide i benefici batteri), oppure:

  • Biscotti con poco zucchero (tipo Oro Saiwa) e infuso di erbe non dolcificato.

    * Ricordare che zuccheri + amido creano fermentazione e quindi acidificazione. Pertanto evitare pane e miele e pane e marmellata.

  • Non usare succo di arancio con pane, torte o biscotti, perché acido + amido creano fermentazione e quindi acidificazione.

– PRANZO:

  • Solo il primo (pasta, riso, pizza, ecc. Preferire il riso.) con contorno di verdure crude. Qualche oliva nera ed un pacchetto di crackers per chiudere in bellezza. Niente frutta o dessert!

  • Non usare aceto o limone sull’insalata, perché acidi + amidi producono fermentazione e quindi acidificazione.

– CENA:

  • Solo il secondo, alternando:  formaggio di capra o pecora, uova, yogurt naturale.  Sempre accompagnato da verdura cruda. Niente frutta o dessert!

  • Non usare aceto o limone sull’insalata, perché acidi + amidi producono fermentazione e quindi acidificazione.

– SUGGERIMENTI:

    Eliminare completamente  fritture, intingoli, salumi, insaccati, pappa reale, cioccolata e dolciumi industriali. Ricordiamo che i formaggi di capra e pecora sono molto più sani, in quanto il latte di questi animali è molto simile a quello umano.

  • NON utilizzare amidi nel pasto serale perché il pancreas ha poca energia. Pertanto alla sera niente pasta, pane, riso, minestre, pizza o minestroni. Come regola amidi e carboidrati al mattino e a mezzodì, proteine alla sera.

LA PULIZIA INTESTINALE

Nella nostra civiltà moderna, con il poco movimento e il cibo industriale, l’intestino funziona male. Si creano allora fermentazioni e putrefazioni e, nel tempo, si depositano delle incrostazioni fecali sulle pareti del colon. Da questa condizione nascono la maggior parte delle malattie.

Abbiamo preparato una pagina con varie indicazioni utili per mantenere l’intestino pulito, la puoi vedere cliccando su pulizia intestinale

Fonte:  www.viveremeglio.org

Tls

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.