Cure mediche gratuite in cambio di spazzatura, l’idea geniale in Indonesia

Cure mediche gratuite per i cittadini privi di assicurazione sanitaria con il baratto, accade in Indonesia

Gamal Albinsaid è un giovane medico indonesiano di Malang, piccola città di 5 mila anime nella provincia di Java, che ha messo su un singolare sistema per consentire anche ai cittadini più poveri sprovvisti dell’assicurazione sanitaria di pagarsi le spese mediche. Per farsi curare, infatti, è sufficiente raccogliere spazzatura da riciclare: 10 chili di plastica o 20 chili di cartone sono pagati 10 mila rupie indonesiane, un po’ meno di un dollaro americano, ma sufficiente per accedere a una visita medica.

Il 60 per cento degli indonesiani non possiede l’assicurazione medica e questo incide notevolmente sulla qualità delle cure a cui la maggior parte della popolazione si sottopone. E Gamal consapevole di questa difficoltà ha pensato a un sistema che consentisse anche ai più poveri di accedere alle cure. Si è guardato intorno e ha notato che la cosa più abbondante nel suo paese era la spazzatura. A Malang e in Indonesia in genere la spazzatura non viene differenziata e costituisce una forma di introito sprecata.

Gamal ha così creato la Garbage Clinical Insurance, una compagnia di assicurazione sanitaria che accetta i rifiuti barattandoli in cure mediche, e per i pazienti, è come ottenere l’assistenza sanitaria gratuitamente. Spiega Gamal:

Pensano di non pagare nulla per l’assicurazione perché hanno consegnato della spazzatura e così facendo stiamo incoraggiando le persone povere a pagare con le proprie risorse. Credo che la salute sia un diritto fondamentale.

Nel 2013 carlo d’Inghilterra ha riconosciuto a Gamal Albinsaid e alla sua idea il premio Young sustainability entrepraneur da 50 mila euro per sostenere la sua iniziativa.

Via | Trueactivist, Fastcoexist
Foto | Gamal Albinsaid@facebook

 di

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.