Couscous integrale con crema di zucchini, tofu aromatico, basilico e noci

couscous_zucchini_tofu1
Cous Cous e Tofu …

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 250 gr di Cous Cous integrale, 500 gr di acqua o di brodo vegetale, 125 gr di tofu naturale, 1 scalogno, 1 zucchina, 1 cucchiaio di tamari, 1 cucchiaio di shoyu, 1 cucchiaino di capperi, 1 spicchio di aglio (se piace!), origano, sale, olio extravergine di oliva, foglie di basilico, noci.
Preparazione:
Iniziamo preparando il cous cous. Versatelo in una pentola, aggiungete 1 cucchiaio di olio e iniziate a massaggiarlo e a sgranarlo con le mani in modo che tutti i chicchi vengano unti in modo uniforme; aggiungete l’acqua bollente o il brodo, mescolate, tappate e fate riposare.
Mentre il cous cous riposa prepariamo il tofu. Scottiamolo un paio di minuti in acqua bollente (ricordate che il tofu non andrebbe mai mangiato crudo ma va sempre cotto per renderlo più digeribile), tagliamolo a dadini e lasciamolo marinare con un condimento formato da: un cucchiaio di shoyu, un cucchiaino di olio di oliva, i capperi tritati, lo spicchio d’aglio tritato, un pizzico di origano e un pizzico di sale; mescolate bene e lasciate riposare.
Adesso occupiamoci delle zucchine. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio e appena è caldo versateci lo scalogno affettato finemente con un pizzico di sale; fate ammorbidire per un paio di minuti dopodiché aggiungete la zucchina affettata. Fate saltare a fuoco vivace per un paio di minuti dopodiché aggiungete il tamari, abbassate la fiamma, coprite e portate a cottura; appena è tutto cotto frullate in modo da ottenere una crema omogenea.
A questo punto siamo pronti per comporre il piatto! Condite il cous cous con la crema di zucchini, aggiungete il tofu, le noci tritate e le foglie di basilico sminuzzate. Mescolate bene ed è pronto!

Buon Appetito 🙂

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.