Carciofi: 10 ricette veg per gustarli al meglio

carciofi ricette

I carciofi sono tra gli ortaggi più prelibati protagonisti dell’inverno. Approfittiamone per cucinarli e gustarli al meglio ora che sono di stagione. Si tratta di ortaggi ricchi di proprietà benefiche, che aiutano l’organismo a depurarsi e che lo riforniscono di vitamine e sali minerali. Le loro virtù sono note fin dall’antichità.

Dal risotto alle torte salate, ecco dieci ricette tutte da sperimentare che vedono i carciofi protagonisti.

1) Vellutata di carciofi

Per quattro persone dovrete cuocere all’interno di un pentola capiente, con un litro di brodo di verdura, 12 cuori di carciofo, 4 patate di media grandezza, 1 spicchio d’aglio e ½ cipolla affettata. Insaporite con erbe e spezie a piacere, come zenzero, pepe nero e origano. Quando tutti gli ortaggi si saranno ben ammorbiditi, create la vostra vellutata con il frullatore ad immersione. Se volete, aggiungete un cucchiaio d’olio e uno di latte di mandorle per arricchirla.

carciofi 1

fonte foto: paules.lu

2) Pizza ai carciofi

I carciofi sono un ottimo condimento per la pizza. Potrete utilizzarli direttamente durante la preparazione in forno, dopo averli cotti in padella per ammorbidirli, magari giù tagliati a listarelle per ottimizzare i tempi. Sono ottimi sia sulla classica pizza al pomodoro, che per ricette alternative, da condire con il pesto o con una salsa agli spinaci.

pizza ai carciofi

fonte foto: iwashyoudry.com

 

3) Carciofi al vapore

I carciofi cotti al vapore sono leggeri e conservano tutto il proprio sapore caratteristico. Li potrete servire accompagnandoli con della salsa di senape, per creare un contorno originale. Nell’acqua necessaria per la cottura aggiungete erbe aromatiche, come il rosmarino, il timo o l’origano. La cottura al vapore dei carciofi richiede da 20 a 30 minuti. Approfittatene per preparare anche altre verdure al vapore, sovrapponendo gli appositi cestini. Calcolate di preparare 1 o 2 carciofi per persona.

carciofi 3

fonte foto: foodnetwork.com

4) Carciofi ripieni

Per quattro persone procuratevi 4 carciofi grandi, adatti ad essere farciti. Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte centrale. Qui inserirete il ripieno che preparerete tritando i cuori di carciofo, 1 panetto di tofu, 1 spicchio d’aglio, 1 manciata di olive e di pomodori secchi. Cuocete i carciofi ripieni in forno, fino a quando non risulteranno morbidi, per circa 40-45 minuti a 180°. Prima di infornarli, spolverizzate i carciofi ripieni con pane grattugiato e erbe aromatiche tritate.

carciofi 4

fonte foto: eatingwell.com

5) Quinoa ai carciofi

Preparate la quinoa come fareste con la pasta, cuocendola in acqua bollente e salata, dopo averla risciacquata brevemente. Nel frattempo mondate i carciofi, affettateli e cuoceteli al vapore, oppure in padella, con un filo d’olio. Calcolate di utilizzare 1 carciofo piccolo per porzione. Completate il condimento della quinoa con un cucchiaio di olio extravergine e uno di succo di limone per porzione. Guarnite con origano, timo e scorze di limone affettate a filini.

carciofi 5

fonte foto: myrecipes.com

LEGGI anche: 10 gustose ricette a base di quinoa

6) Polenta con broccoli, carciofi e curcuma

Ecco una versione della polenta a base di soli ingredienti vegetali e di ortaggi di stagione. Per condire la polenta potrete utilizzare carciofi e broccoli affettati o tritati e saltati in padella. La curcuma e il pepe saranno perfetti per insaporire la polenta. Non dimenticate uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di vino bianco. Seguite qui la ricetta completa.

Leggi anche: Polenta vegan: la ricetta con broccoli, carciofi e curcuma

polenta carciofi

7) Risotto ai carciofi

Per 4 persone vi occorreranno: 300 grammi di riso, 3 carciofi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, 1 litro di brodo vegetale, il succo di 1 limone, 1 pizzico di pepe, prezzemolo fresco. Lavate e mondate i carciofi, affettateli finemente e disponeteli su di un piatto, irrorandoli con del succo di limone. Tritate lo scalogno e rosolatelo nella pentola dove tosterete il riso. Aggiungete quindi una parte del brodo vegetale ed i carciofi, insieme al vino bianco. Portate il risotto a cottura, versano un mestolo di brodo alla volta, come d’abitudime, e condite con pepe e prezzemolo fresco tritato.

carciofi 7

fonte foto: nytimes.com

8) Carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono una preparazione tipica di questi ortaggi, che prevede di stufarli con prezzemolo, olio extravergine d’oliva, aglio e mentuccia romana. Si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. Dopo aver mondato i carciofi, cospargendovi le mani con un po’ di succo di limone, cuoceteli in un tegame dai bordi alti, con due o tre cucchiai di olio extravergine e un bicchiere d’acqua (dose per 5 carciofi). Li dovrete lasciare stufare lentamente, con il coperchio. Durante la cottura potrete aggiungere uno spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo e mentuccia tritata. Per completare la preparazione occorrono circa 40-45 minuti. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di vino bianco durante la cottura e di scorze di limone tritate per condire.

carciofi 8

fonte foto: asweetlife.org

9) Torta salata ai carciofi

I carciofi sono un ottimo ripieno per le vostre torte salate. Il consiglio è di stufarli o di cuocerli al vapore prima di utilizzarli all’interno delle torte. Li potrete insaporire a piacere prima della cottura. Per completare il ripieno potrete abbinarli a cubetti di patate e listarelle di finocchi saltate in padella con una manciata di erbe aromatiche tritate. Ottimo anche l’abbinamento con cubetti di tofu o tofu frullato. Utilizzate una base per torta salata rotonda o rettangolare. Con due sfoglie a disposizione, potrete realizzare una torta salata ripiena. La cottura in forno è di circa 25 minuti a 180°C, fino a quando la sfoglia non risulterà dorata e croccante.

carciofi 8

fonte foto: fatfreevegan.com

10) Carciofi alla Giudia

Ecco un grande classico della cucina romano-ebraica, che forse non tutti conosceranno. Dopo aver eliminato le foglie più esterne dei carciofi, e dopo aver pulito il gambo, li dovrete immergere in una padella o in una pentola con olio caldo, che li dovrà coprire quasi del tutto. Li potrete togliere dal fuoco soltanto quando risulteranno dorati e croccanti all’esterno. Serviteli come antipasto o come contorno.

carciofi giudia

Marta Albè

Fonte foto: dailyperricone.com

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.