Burger col cavolo: 5 ricette anticancro

burger cavolo cover

Come cucinare il cavolo? Ecco un’ottima idea per utilizzarlo al meglio in cucina: sceglierlo come ingrediente per la preparazione dei burger vegetali. 

Abbinerete il cavolo a patate, legumi e altri ortaggi per ottenere ottimi burger da proporre come secondo piatto. I cavoli, come tutte le crucifere, sono noti per le loro proprietà anticancro. Quali tipi di cavolo scegliere? Per queste ricette sono particolarmente indicati il cavolo riccio e il cavolo nero toscano. Ecco per voi cinque ricette di burger vegetali al cavolo, all’insegna della salute.

1) Burger di cavolo, quinoa e fagioli bianchi

Ingredienti per 8-10 burger

600 gr di fagioli cannellini lessati
1 cucchiaio di olio extravergine
½ cipolla rossa sminuzzata
60 grammi di foglie di cavolo tritate
2 spicchi d’aglio tritati
150 gr di quinoa cotta
50 gr di fiocchi d’avena tritati o pane grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di origano tritato
1 cucchiaino di basilico sminuzzato
Sale e pepe

Versate i fagioli cannellini in una ciotola schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere una purea. Cuocete la cipolla in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine per circa 5 minuti. Aggiungete il cavolo e l’aglio e cuocete per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare e unite il tutto con i fagioli, aggiungendo anche la quinoa e i fiocchi d’avena tritati, o il pane grattugiato. Amalgamate il tutto con le mani fino a formare una sorta di impasto che suddividerete in palline di uguale grandezza. Schiacciate ogni pallina su una teglia ricoperta di carta da forno per formare i burger e cuocete a 180°C per 20-25 minuti fino a doratura.

burger cavolo 1

fonte foto: baked-in.com

2) Burger di cavolo alle mandorle

Ingredienti per 6 burger

1 bel mazzo di foglie di cavolo
1 pomodoro tagliato a cubetti
1 cucchiaio di crema di mandorle o di sesamo (tahin)
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di semi di coriandolo
30 grammi di farina integrale
30 grammi di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
1 cipolla
Olio extravergine
Sale e pepe

Tagliate le foglie di cavolo a pezzetti, spolveratele con un pizzico di sale e lasciate riposare per 15 minuti. Nel frattempo frullate il pomodoro insieme alla crema di mandorle o di sesamo, all’aglio e al coriandolo. Riscaldate un cucchiaio d’olio in padella e versate il cavolo insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete per 5 minuti. Scolate e trasferite il cavolo in una ciotola. Versate la farina integrale e la farina di mandorle in una ciotola a parte e mescolate. Quando il cavolo sarà quasi freddo, unitelo agli altri ingredienti presenti nel frullatore e amalgamateli per 1 minuto. Versate il tutto in una sola ciotola aggiungendo anche qualche cucchiaio di farina e amalgamate con le mani in modo da ottenere un composto lavorabile. Versate le farine a poco a poco per ottenere la consistenza desiderata. Formate i burger con le mani e rosolateli in padella con un filo d’olio per circa 4 minuti, fino a doratura.

burger cavolo 2

fonte foto: foodnessgracious.com

3) Burger di cavolo e broccoli

Ingredienti per 8 burger

250 gr di cavolo lessato
200 gr di broccoli cotti al vapore
30 gr di spinaci
3 spicchi d’aglio
Pane grattugiato

Versate nel frullatore i cavoli e i broccoli già cotti, insieme agli spinaci e all’aglio. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto sarà più lavorabile se aggiungerete 2 o tre cucchiai di pane grattugiato, che potrete sostituire anche con della farina di ceci. Formate i burger con le mani e cuoceteli in una padella calda con un filo d’olio per circa 5 minuti, fino a quando non saranno croccanti in superficie. Servite con un contorno di ortaggi di stagione.

burger cavolo 3

fonte foto: mindbodygreen.com

4) Burger di cavolo e fagioli neri

Ingredienti per 4 burger.

400 gr di fagioli neri lessati
4 foglie di cavolo lessate e tritate
3 cucchiai di semi di lino tritati
½ cucchiaino di crema di sesamo (tahin)
2 cucchiaini di aglio tritato
Olio extravergine
Sale e pepe

Versate i fagioli in una ciotola capiente e lavorateli con le mani, schiacciando bene, fino ad ottenere una purea. Unite il cavolo lessato, i semi di lino, la crema di sesamo e l’aglio. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale e di pepe. Formate i burger di cavolo e fagioli neri con le mani. Cuocete in padella con olio extravergine per circa 5 minuti, fino a doratura. Serviteli, ad esempio, con funghi, insalata e le vostre salse fatte in casa preferite.

burger cavolo 4

fonte foto: vegweb.com

5) Burger di cavolo ai funghi

Ingredienti per 4-6 burger
350 gr di funghi freschi
2 cucchiai di olio extravergine
½ cipolla tritata
4 spicchi d’aglio tritati
2 carote piccole grattugiate
4 foglie di cavolo tritate
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di sesamo
100 gr di quinoa cotta
30 gr di mandorle tritate
30 gr di fiocchi d’avena macinati

Iniziate a cuocere i funghi in padella con un filo d’olio. Aggiungete la cipolla, l’aglio e cuocete fino a quando non saranno teneri, unite anche le carote grattugiate e cuocete per altri 5 minuti. Infine versate il cavolo e continuate la cottura per un paio di minuti, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno morbidi. Lasciate raffreddare e versate il tutto nel frullatore. Aggiungete la quinoa, le mandorle tritate e i fiocchi d’avena. Trasferite in una ciotola, amalgamate con un cucchiaio e formate i burger con le mani. Lasciateli raffreddare in frigo per 1 ora e poi cuoceteli in padella per circa 5 minuti fino a doratura.

burger cavolo 5

fonte foto: cityeats.com

Marta Albè

Fonte foto: pandorama.com

Fonte

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.