Attacco in Siria, si rischia il disastro radioattivo. Il reattore sperimentale Mnsr a Damasco

guerra in siriaTorno sul conflitto in Siria. Ho già scritto che la sua radice è la diminuzione delle risorse naturali (acqua, grano, petrolio) a disposizione del Paese. Ora passo alle conseguenze dei bombardamenti che gli Stati Uniti – in totale isolamento internazionale, Francia a parte – sembrano avviati ad effettuare.

In Siria, vicino a Damasco, è in funzione un reattore nucleare sperimentale Mnsr – non produce energia, serve per scopi di ricerca e simili – il cui nocciolo è costituito da circa un chilo di uranio arricchito almeno al 90%.

Se mai dovesse essere colpito da un ordigno – intenzionalmente o come effetto collaterale – il fallout radioattivo ricadrebbe sui territori adiacenti e magari anche su un’area più vasta: nella bomba atomica che gli statunitensi sganciarono nel 1945 su Hiroshima, meno di un chilo di uranio arricchito ha subito la fissione nucleare.

Il Mnsr (Miniature Neutron Source Reactor) è un reattore in miniatura sorgente di neutroni. Le sue caratteristiche sono sul sito dell’Iaea, l’agenzia internazionale per l’energia atomica che fa capo all’Onu: ci sono sette reattori del genere nel mondo, tutti di fabbricazione cinese; due sono in Cina, gli altri in Ghana, Iran, Nigeria, Pakistan e – appunto – Siria che, insieme agli altri Paesi proprietari di Mnsr, sta partecipando ad un programma dell’Iaea per abbandonare l’uso dell’uranio arricchito come combustibile ed adottare invece uranio a basso arricchimento.

Intanto però alle porte di Damasco il reattore Mnsr continua a funzionare con uranio arricchito almeno al 90%, ed è la stessa Iaea a dire che lì dentro ce n’è un chilo. Dal database dell’Iaea si ricava anche che il reattore si chiama SRR-1; viene usato per produrre isotopi a vita breve e per scopi di studio. Qui tutte le caratteristiche tecniche, per chi è in grado di addentrarsi nel campo.

Secondo la Russia, riporta Reuters, se il reattore Mnsr alle porte di Damasco dovesse essere colpito da una bomba le conseguenze sarebbero “catastrofiche” per la regione.

Foto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.