Arnold Ehret, non medico ma super medico di livello mondiale

frutti-di-boscoUN RITOCCO SULLA FIGURA DI ARNOLD EHRET

Mandi Valdo, sono Roberto da Udine. Solo una piccola correzione riguardo a questo suo link:
http://valdovaccaro.blogspot.it/2013/08/ehret-tilden-e-jensen-contro-i.html.NON MEDICO BAVARESE MA PROFESSORE LAUREATO IN DISEGNO, BRAVISSIMO TUTTAVIA NEL CAPIRE E NEL RISOLVERE I SUOI TANTI PROBLEMI FISICIEhret non era un medico, mentre nel link è descritto come questo medico bavarese. Il titolo di Prof si riferisce al fatto che era laureato in disegno. Per il resto penso solo che avesse ragione. Il problema vero sta nel mettere tutto in pratica in questo mondo che sembra non lasciarci scampo dallo sfruttamento-dissanguamento fisico e spirituale, con sempre meno possibilità d’ indipendenza. Saluti.
Roberto*****RISPOSTA

I FATTI DIMOSTRANO CHE LA SALUTE NON SI APPRENDE NELLE SCUOLE DI MEDICINA

“Ho conosciuto il Professor Ehret prima come autore poi come proprietario di una clinica e conferenziere, e ora lo stimo moltissimo come amico e pioniere del più completo, naturale e scientifico sistema per la Cura e la Prevenzione delle Malattie”, scrive il prof B.W. Child. Ehret non era medico in termini di laurea? C’entra assai poco, visto che per praticare e promulgare salute servono qualità che non si apprendono normalmente nelle scuole di medicina. Veniva da famiglia medica comunque.

BIOGRAFIA DI ARNOLD EHRET

Nacque il 27 Luglio 1866, vicino a Friburgo, nell’allora regione di Baden in Germania, visse fino all’età di 56 anni, e prese da suo padre una straordinaria inclinazione ad approfondire le cause e le ragioni degli eventi e dei risultati. Arnold ricevette la sua educazione in una scuola superiore. Le lunghe camminate per andare e tornare dalla scuola, aggiunte al pesante lavoro nei campi, gli causarono gravi attacchi di catarro bronchiale. Nonostante questo handicap si laureò con onore.

DISTURBI CARDIACI E RENALI

I suoi interessi erano la fisica, la chimica, il disegno e la pittura e partecipò a uno speciale corso accademico laureandosi a 21 anni come professore di disegno per le scuole superiori e gli istituti universitari. Insegnò in un istituto fino a quando fu chiamato per il servizio militare di leva, ma fu congedato dopo nove mesi di servizio per disturbi di cuore nevrastenici. Tornò alla sua vocazione d’insegnante. A 32 anni appariva in forma ma in realtà soffriva di disturbi ai reni e morbo di Bright, con tendenza alla tubercolosi.

INUTILI E DISPENDIOSE CURE MEDICHE

Secondo le sue stesse parole: “Andai in vacanza cinque volte per recuperare la salute, ma alla fine mi dichiararono incurabile e mi rassegnai. In seguito per cinque anni soffrii molto a causa di molti medici (24 in tutto) e parte di questa sofferenza fu dovuta al pagamento di $ 6.000 in parcelle, con il risultato di venire dichiarato incurabile. Fisicamente e mentalmente in bancarotta pensai al suicidio, ma per caso sentii parlare della naturopatia e ricevetti dei trattamenti nella clinica Kneipp in tre differenti occasioni, ottenendo un po’ di sollievo, ma non la guarigione”.

TORMENTATO DAL MUCO E DALLE DIETE SBAGLIATE

“Fui curato in altri cinque o sei Centri di Cura Naturale e tentai tutti gli altri metodi conosciuti in Europa, spendendo altre migliaia di dollari, con il risultato che ora non ero più molto malato, ma nemmeno in salute. Imparai qualcosa da quelle esperienze, al di là dei molti sintomi che erano muco o pus nelle urine e dolore ai reni. I medici, presumendo che una urina limpida indicasse buona salute, tentarono di fermare queste eliminazioni con dei farmaci e di rimpiazzare l’albumina con carne, uova e una dieta a base di latte, ma questo dava solo risultati disastrosi. Ragionando su questi metodi scoprii che la dieta corretta doveva essere libera da muco e albumina. I trattamenti naturopatici facevano espellere del muco con bagni ed esercizi, ma lo reintroducevano con diete errate”.

VIAGGIO A BERLINO, CAPITALE GERMANICA CON TANTI RISTORANTI VEGETARIANI

“Decisi di provare su me stesso quello che avevo appreso dalle passate esperienze, e cioè che l’alimentazione errata era la causa e che mangiare in modo corretto avrebbe potuto essere la cura. C’erano il vegetarianismo, la dieta di frutta fresca e secca, numerose cure e alcuni indizi che il digiuno potesse essere utile. Andai a Berlino per studiare il vegetarianismo, dato che c’erano più di una ventina di ristoranti vegetariani a quel tempo. La mia prima osservazione fu che i vegetariani non erano molto più sani di chi mangiava carne, molti sembravano malaticci e pallidi. Con i cibi amidacei e il latte peggioravo leggermente, ma iniziai un corso all’Università di medicina, fisiologia e chimica.

VIAGGIO A NIZZA CON MODESTI BENEFICI

“Visitai una scuola di Naturopatia, imparai qualcosa sulla guarigione mentale della Scienza Cristiana, sulla guarigione magnetica. Rimasi più o meno deluso e andai a Nizza, nel sud della Francia, dove tentai una radicale dieta a base di frutta con l’eccezione di mezzo litro di latte, pensando di aver bisogno dell’albumina. Ottenni solo qualche piccolo beneficio. Alcuni giorni mi sentivo bene, mentre altri giorni mi sentivo molto male così tornai a casa ricominciando a nutrirmi con il cosiddetto buon cibo consigliato da amici, parenti e medici. Avevo imparato qualcosa sul digiuno, ma ad esso si opponevano tutti”.

VIAGGIO AD ALGERI CON NOTEVOLI MIGLIORAMENTI

“L’inverno successivo andai ad Algeri, in Nord Africa. Il clima mite e i frutti meravigliosi migliorarono le mie condizioni ed acquisii più fiducia nei metodi della Natura e nel tentare di comprenderli, e trovai il coraggio di tentare dei brevi digiuni per osservare le proprietà disintossicanti della frutta e del clima. Sperimentai un’indescrivibile sensazione, mai provata prima, di salute migliore, di maggior energia vitale, incrementata efficienza, persistenza e forza, e sentii gioia e felicità solo per il fatto di essere vivo. Tutte le mie facoltà erano migliorate”.

1200 KM IN BICICLETTA DA ALGERI A TUNISI

“Feci un giro turistico in bicicletta di circa 1200 chilometri, da Algeri a Tunisi, accompagnato da un ciclista professionista che viveva su una dieta ordinaria. Non ero mai dietro di lui ma spesso avanti, soprattutto quando si avvicinava la notte e la persistenza viene messa a dura prova. Tieni presente che precedentemente ero stato candidato per la morte, come dichiarato dai medici, ma ora gioivo per il fatto di poter superare il più efficiente e provavo una gioia esilarante per essere sfuggito al macello dell’umanità, chiamato la Clinica Medica Scientifica. Ritornato di nuovo a casa, dimostrai la mia capacità e persistenza nello svolgere i più duri lavori agricoli e in prove di forza superiori a quelle date da persone più addestrate, che si nutrivano con una dieta ordinaria”.

ZUCCHERO D’UVA MIGLIOR CIBO PER L’UOMO E FONDAMENTALE ELIMINATORE DI SCORIE

“La mia esperienza, i miei test ed esperimenti, tutto dimostrava che lo zucchero d’uva dei frutti è la sostanza essenziale nel cibo dell’uomo, quello che dà la massima efficienza e che allo stesso tempo è il miglior eliminatore di scorie, il più efficace agente guaritore conosciuto per il corpo umano. Questo in diretta contraddizione con la teoria dell’azoto-albumina dei medici e degli scienziati. Nel 1909 scrissi un articolo denunciando la teoria del metabolismo e, nel 1912, venni a sapere che il dr Thomas Powell di Los Angeles fece la stessa scoperta e stava ottenendo delle importanti guarigioni usando cibi contenenti carbone organico, lo stesso ingrediente che si trasforma in zucchero d’uva durante la digestione”.

FERMA CONVINZIONE CHE FRUTTARISMO E DIGIUNO SONO INFALLIBILI INGREDIENTI PER UNA SALUTE SUPERIORE

“Tornai nel sud della Francia, con un amico carico di problemi fisici. Qui, durante mesi di esperimenti, rinnovai le mie esperienze in Africa e raggiunsi una ferma convinzione, come non mai, che la dieta a base di frutta e il digiuno erano i mezzi infallibili per riguadagnare e mantenere una salute superiore a quella della maggior parte dell’umanità civilizzata. I risultati ottenuti erano spesso chiamati miracoli”.

LA CUCINA MODERNA CAUSA DELLE MAGGIORI MALATTIE

“Gli interventi della Natura, capaci di pulire le impurità impurità dei cibi sbagliati, per poi rigenerare, riparare e rinforzare con i cibi corretti, sono una meraviglia ma non miracoli. Particolarmente importanti furono i risultati su questa persona di 10 anni più giovane di me. Facemmo esperimenti con tutti i comuni cibi della civiltà dopo esserci ripuliti con un digiuno. I nostri organi, ora più sensibili, si rivoltavano immediatamente contro gli elementi indesiderati di quei cibi, specialmente contro le combinazioni sbagliate, dando la più convincente evidenza che la cucina moderna, con i suoi miscugli, ma con poca conoscenza delle loro qualità, erano la causa fondamentale delle malattie. È impossibile sapere cosa siano veramente il cibo e i suoi effetti fino a quando il corpo non sia stato ripulito con il metodo principe della Natura, il digiuno”.

VIAGGIO NEL NORD DELL’ITALIA TRA DIGIUNI E TEST DI RESISTENZA

“Per verificare la nostra efficienza in condizioni spossanti intraprendemmo un viaggio attraverso le regioni del Nord d’Italia, camminando per 56 ore senza sosta, senza mangiare e dormire, solo bevendo. Questo dopo un digiuno di sette giorni e un solo pasto di un chilo di ciliegie. Da dove proveniva l’energia per tale efficienza? Dall’azoto, albumina, sali organici, grassi, vitamine, o da cos’altro? Dopo una camminata di 16 ore feci un test con piegamenti sulle ginocchia ed estensione delle braccia, 360 volte in pochi minuti, e più tardi numerosi altri test di forza con competitori atletici, ottenendo risultati superiori. Questo dopo essere stato dichiarato incurabile e con mio fratello e mio padre morti di tubercolosi”.

RISOLTO IL PROBLEMA DELLA BALBUZIE IN ZONA CAPRI

“Durante il nostro viaggio in Italia eravamo spesso oggetto dei commenti delle signore riguardo al colorito sano della nostra carnagione. Completamente trasformato come uomo, desideravo esperienze più elevate, non meramente fisiche, ma anche mentali e spirituali. Lo stesso per il mio giovane compagno. Lui era migliorato meravigliosamente sotto diversi aspetti, ma la sua balbuzie rimaneva. Ero dell’idea che anche quella fosse causata da ostruzioni fisiche di detriti alimentari. Procedemmo fino all’isola di Capri dove facemmo dei digiuni più lunghi e dei bagni di sole, da 4 a 6 ore con la temperatura di 48°. Eravamo cosi disintossicati che non sudavamo. Al diciottesimo giorno di digiuno il mio giovane amico diventò piuttosto rauco, e temendo di perdere la voce, non sapendo da cosa fosse causato quello che gli stava accadendo, su mio suggerimento interruppe il digiuno con circa un chilo e mezzo di fichi, con il risultato che per circa un’ora eliminò una gran quantità di muco dalla gola e il suo corpo si ripulì in altre direzioni. Presto la sua voce si ristabilì, la sua balbuzie scomparve senza tornare più”.

ESPERIENZE ESALTANTI NELLA MIA CLINICA SVIZZERA E VIAGGIO ISTRUTTIVO IN EGITTO, PALESTINA, TURCHIA E ROMANIA

“Il digiuno, il Rimedio Supremo della Natura, è stato in genere malcompreso. Per mia lunga esperienza nel curare me stesso con il digiuno e la dieta senza muco, e per aver superveduto centinaia di digiuni nella mia clinica in Svizzera per oltre dieci anni, posso stabilire con certezza il suo potere e i suoi benefici, quando condotto correttamente. La mia prima esperienza mi ha dato così tanti benefici che ho desiderato perfezionare e verificare i metodi impiegati, così ho continuato le mie osservazioni e ricerche in tutte le fasi della vita. Feci molti esperimenti estesi, e poi il mio amico, completamente guarito, ed io iniziammo un lungo viaggio. Prima nel Sud dell’Italia, camminando e vivendo quasi esclusivamente con una dieta a base di uva, poi in nave fino all’Egitto, Palestina, Turchia, Romania e Austria, e poi a casa”.

DIETE EGIZIE BASSO PROTEICHE AD ALTO RENDIMENTO

“In questo viaggio imparammo molto sulle abitudini alimentari, la mentalità e la salute di differenti popoli, specialmente in Oriente, con il risultato che le mie credenze sulla supremazia della civiltà Europea ricevettero un duro colpo, e si rafforzò la mia convinzione di essere sulla strada per la conoscenza di una salute molto superiore, un migliore sviluppo mentale e una vita più attiva e longeva. In Egitto incontrammo rappresentanti di una razza di straordinaria forza e persistenza, che vivevano principalmente con una scarsa dieta vegetariana. Vedere quanto poco mangiavano, scoprire che erano gli stessi cibi dei loro antenati, dà un’idea della superiore qualità della antica civiltà Egizia. In Palestina restammo parecchi mesi, ed imparai che la vita di Cristo e i suoi insegnamenti erano in completa attinenza con le leggi naturali”.

ENTUSIASMO E LAVORO DI EDUCAZIONE IN TUTTA EUROPA

“Acquistai più confidenza ed entusiasmo di fronte alla perfezione della mia salute. Ho digiunato per 34 giorni con risultati così piacevoli e grandiosi, non solo per le condizioni fisiche, ma anche per le mie aspirazioni mentali e spirituali, che il mio entusiasmo aumentò a tal punto da raccontare ai miei amici le mie scoperte, le esperienze ed i risultati ottenuti. Non potevo descrivere le mie emozioni, ma dissi che dovevano provarle loro stessi, e molti iniziarono subito. Iniziai il mio lavoro di educazione per il pubblico facendo digiuni e conferenze nelle più grandi città della Germania e due volte in Svizzera. Fui sigillato in una stanza dai Notai di Stato e strettamente controllato dai medici e senza alcuna interferenza o comunicazione con l’esterno. Feci un digiuno di 21 giorni, uno di 24 giorni, uno di 32 giorni e uno di 49 giorni a Colonia, tutti in un periodo di 14 mesi”.

CLINICA SVIZZERA E LETTERE DA TUTTO IL MONDO

“Fra un digiuno e l’altro il mio lavoro consisteva nel dare conferenze, nel fare test di efficienza fisica e mentale, nel dimostrare il valore di quanto avevo appreso e sperimentato. Questo mi spinse a insegnarlo ad altri, a scrivere articoli, ad aprire una clinica in Svizzera e a dare consigli per corrispondenza. Il primo articolo che scrissi dopo il digiuno di 49 giorni a Colonia, e pubblicato in una rivista Vegetariana, diede inizio a una serie completamente nuova di digiuni, diete e guarigioni. Ebbe un effetto rivoluzionario e sensazionale. Mi arrivarono lettere di richieste da tutto il mondo. Persone che cercavano di guarire i loro mali, riformisti e medici presto si divisero in oppositori e in entusiastici seguaci. Questi scritti portarono a controversie scientifiche e dispute sui nuovi principi che avevo portato alla luce e in Europa le due opposte fazioni erano conosciute come Ehretisti e Non-Ehretisti”.

DIETA SENZA MUCO A CONFERMA CHE NON ESISTE NIENTE DI MEGLIO DI FRUTTA E VERDURA PER RIVITALIZZARE L’ORGANISMO

“Per oltre 10 anni ho scritto articoli su giornali di salute, dato conferenze nelle grandi città europee, discusso i meriti del sistema con professionisti e uomini di medicina, ho trattato migliaia di pazienti nella mia Clinica della Frutta e del Digiuno e per corrispondenza, senza cambiare i principi fondamentali, ma rafforzandoli con una migliore conoscenza dei dettagli e di come applicarli per ottenere migliori risultati. La dieta Senza Muco conferma che la frutta e la verdura posseggono elementi superiori a quelli di qualsiasi altro cibo per produrre energia vitale. Questi elementi o ingredienti sono noti come carbone organizzato e zucchero d’uva”.

EHRET, UNO DEI MAGGIORI GUARITORI DEI TEMPI MODERNI, MOSSO DA TRAVOLGENTE DESIDERIO DI AIUTARE I SUOI SIMILI

Arnold Ehret è stato indubbiamente uno dei più grandi guaritori dei tempi moderni. Filosofo, Maestro apostolo e conferenziere della Salute, arrivò in USA accompagnato da un desiderio di condividere le sue straordinarie scoperte sulla guarigione con chiunque volesse accettarle. Questo travolgente desiderio di aiutare i propri simili ad apprendere la verità, unito alla volontà di ammettere che non sapeva tutto, era la forza che lo motivava. Riconobbe la necessità di unire gli sforzi e i desideri, e sperava di evitare spiacevoli conseguenze derivanti da meschine gelosie. I pensieri elevati, gli atti e le parole di saggezza, sono l’eredità di enorme valore che ci ha lasciato.
Prof. B.W. Child (Sintesi, titolo e sottotitoli di Valdo Vaccaro)

*****

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.