Agricoltura contadina: quasi 2 mila firme in una settimana!

20121126_Agricoltura-contadina2La nostra petizione per una legge quadro sulle agricolture contadine prende il volo, raccogliendo oltre 1.800 firme in una sola settimana. Oggi il Ministro si è dimesso, tu aiutaci a crescere ancora e a far crescere l’attenzione sull’agricoltura che vogliamo. Firma e fai firmare i tuoi amici!

Agricoltura contadina: quasi 2 mila firme in una settimana!

L’agricoltura che vogliamo è fatta di piccole aziende familiari, scambiatori di semi, solidarietà rurale, sostegno alla biodiversità, cibo buono e pulito. Per avvicinarci a questo scopo c’è bisogno di nuovi strumenti come l’affitto delle terre demaniali o forme di credito adeguate alle piccole realtà ed alle esperienze collettive di economia solidale, facilitando nuovi insediamenti di giovani e adulti ricchi di progettualità ma poveri di capitali.
Oggi siamo di nuovo orfani di un ministro all’Agricoltura, dopo le dimissioni di Nunzia De Girolamo: Vogliamo che questo vuoto sia colmato con nuove idee e nuove attenzioni al settore primario, al di fuori delle logiche delle lobby agrindustriali e di un’agricoltura sovvenzionata da Bruxelles. Il territorio italiano è storicamente caratterizzato da una pluralità di sistemi agrari. Questa multiformità e capillarità rappresenta una specificità italiana. Su di essa si fonda il patrimonio di grande ricchezza e biodiversità delle produzioni agricole. Essa è anche il presidio più sicuro per il mantenimento dei territori montani e collinari, svolgendo una pluralità di funzioni tuttora insostituibili.
Con la nostra petizione aderiamo alla Campagna popolare per l’agricoltura contadina e insieme al Comitato Italiano per l’Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare.
Firma la nostra petizione su change.org

di Dario Scacciavento
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.