10 ricette per rendere piu’ gustoso il tofu

tofu ricette

Ricette con il tofu. Come preparare il  tofu per renderlo più gustoso e saporito? il tofu fresco ha un sapore piuttosto neutro e non tutti lo amano al naturale.

Si tratta di un ingrediente molto versatile, adatto alla preparazione di ricette sia dolci che salate, poiché è in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene a contatto. Dunque spazio alle erbe aromatiche, alle spezie, alle salse preparate in casa e alle marinature.

Ecco 10 ricette che vedono il tofu protagonista.

1) Tofu al pomodoro

Una delle idee più semplici per insaporire il tofu consiste nel prepararlo “alla pizzaiola”, cioè nell’aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaino di origano durante la cottura in padella, in modo che si possa insaporire. Inoltre, potrete condire la salsa a piacere con delle spezie come il curry o con il peperoncino per rendere il piatto piccante.

ricette tofu 1

fonte foto: blogspot.com

2) Tofu dorato

Il trucco per ottenere un tofu perfettamente dorato, gustoso e croccante consiste nel rimuovere il più possibile l’umidità e l’acqua in eccesso prima della doratura in padella. Tagliate il tofu a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, cospargetele con un pizzico di sale fino e lasciatele riposare per 15 minuti. Prima della cottura in padella con olio, asciugatele molto bene con un panno da cucina. Cuocete fino a doratura. Il risultato sarà sorprendente.

tofu dorato

fonte foto: tastehongkong.com

3) Bastoncini di tofu al forno

Tagliate il tofu a bastoncini dello spessore di circa 5 centimetri. Formate più strati di bastoncini intervallati da carta da forno o teli da cucina, su una teglia o un vassoio. Disponete dei pesi al di sopra del tofu (ad esempio delle lattine o dei pacchi di pasta). Lasciate riposare almeno 1 ora, in modo che il tofu rilasci l’acqua in eccesso. Condite i bastoncini con olio e sale e cuoceteli su una teglia con carta da forno a 180°C fino a doratura.

ricette tofu 3

fonte foto: marthastewart.com

4) Crema di tofu per dolci

Il tofu si adatta anche alla preparazione di dolci, soprattutto per quanto riguarda le creme per guarnire. Potrete realizzare un ottima crema di tofu frullandone un panetto da 250 grammi con 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di agave, 1 cucchiaio di olio di riso (o altro olio dal sapore delicato), 1 pizzico di sale e ½ cucchiaino di vaniglia in polvere. Se volete, unite anche qualche pezzetto di frutta di stagione e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. E’ una crema da preparare al momento o da conservare un paio d’ore in frigorifero prima dell’utilizzo.

ricette tofu 4

fonte foto: vegetariantimes.com

5) Zuppa di miso al tofu

Il tofu diventa davvero molto saporito se utilizzato come ingrediente per la preparazione della zuppa di miso. Il merito è del gusto inconfondibile del miso e della presenza di molti ortaggi, che insaporiscono il tofu durante la cottura, insieme alle spezie e alle erbe aromatiche. Scopri qui la ricetta completa per preparare la zuppa di miso al tofu.

Leggi anche: Zuppa di miso al tofu

zuppa di miso al tofu

6) Polpette di spinaci e tofu

Il tofu è un ingrediente perfetto per preparare delle gustose polpette vegetali. Tenderà ad assorbire il sapore delle verdure, delle erbe e delle spezie che utilizzerete. Questa ricetta suggerisce di scegliere spinaci lessati, zenzero e pepe. Qui tutte le istruzioni per la preparazione e la lista completa degli ingredienti.

Leggi anche: Polpette di spinaci e tofu, mon amour!

polpette tofu

7) Spiedini di tofu

Per preparare dei gustosi spiedini di tofu, lasciatelo marinare per almeno mezzora in una ciotola con acqua, a cui aggiungere un pochino di salsa di soia. Tagliate il tofu a cubetti e componete gli spiedini da cuocere in padella, alternandoli a delle verdure di stagione, oppure a olive e funghi. Scoprite qui come preparare una pastella per cuocere le verdure in tempura.

Leggi anche: Tempura: spiedini di tofu

fonte foto: essenzalimentare.com

tofu spiedini

8) Bastoncini di tofu croccanti

Per ottenere dei bastoncini di tofu davvero croccanti, preparate una pastella densa, aggiungendo a poco a poco alla farina dell’acqua fredda o della birra. Potrete completare la panatura con del pane grattugiato, dei semi di sesamo oppure della frutta secca tritata finemente, ad esempio mandorle o noci. Così i votri bastoncini di tofu saranno pronti da cuocere in padella, fino a doratura.

ricette tofu 9

fonte foto: foodloveandlifeblog.com

9) Tofu con salsa allo zenzero

Ecco un’ottima idea per insaporire il tofu. Si tratta di preparare una salsa a base di zenzero fresco e arachidi. Frullate 4 cucchiai di arachidi con un cucchiaino d’olio, oppure usate 4 cucchiai di burro di arachidi bio. Aggiungete 5 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di salsa di soia, 2 cucchiaini di zenzero fresco tritato e 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo). Frullate il tutto fino ad ottenere una salsina cremosa. Se serve, aggiungete ancora un filo d’olio. Con la salsa alle arachidi e zenzero condite del tofu a cubetti fresco o saltato in padella.

tofu ricette 9

fonte foto: eatingwell.com

10) Mousse di tofu alla frutta

Ecco un’altra ricetta dolce, per gustare il tofu in modo originale. Potete sostituire le fragole di questa ricetta con altra frutta, a seconda della stagione. Il consiglio è di utilizzare del tofu morbido (altrimenti detto “silken tofu”), o di aggiungere un po’d’acqua durante la preparazione, per formare una crema con il tofu classico. Scoprite la ricetta sul blog Kittyskitchen.it.

tofu ricette 10

fonte foto: kittyskitchen.it

Marta Albè

Fonte foto copertina: sheknows.ca

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.