10 ricette a base di topinambur

topinambur ricette

Il topinambur è un tubero dall’ottimo sapore, molto delicato. E’ conosciuto anche con il nome di rapa tedesca. Ricorda le patate, ma ha la caratteristica di essere solitamente adatto anche all’alimentazione dei diabetici, poiché è in grado di tenere sotto controllo la glicemia

Inoltre contiene inulina, una fibra che aiuta la regolarità intestinale. Potete coltivare i topinambur nell’orto o in vaso, sul balcone, a partire da uno dei tuberi, come nel caso delle patate.

Come gustare al meglio i topinambur? Ecco dieci ricette da non perdere.

1) Topinambur al forno con le noci

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di fagioli cannellini lessati
20 gr di noci ammorbidite nell’acqua per 2 ore e poi tritate
550 gr di topinambur pelati e affettati a cubetti
10 olive verdi grandi
3 pomodori essiccati (facoltativi)
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di senape
Sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180°C. Versate i topinambur in una teglia antiaderente, conditeli con sale e pepe e cuoceteli nella parte più alta del forno per circa 25 minuti. Mescolate la senape, il succo di limone e l’olio extravergine. Condite i topinambur e cuoceteli ancora per 10 minuti a 220°C. Unite i fagioli cannellini e le noci. Cuocete per altri 10 minuti, fino a quando i topinambur non saranno pronti. Unite anche i pomodori e le olive. Mescolate e servite i topinambur al forno come contorno. Guarnite il piatto con erbe aromatiche a piacere.

topinambur 1

fonte foto: www.thefussiesteater.com

2) Topinambur ai funghi

Ingredienti per 3-4 persone:

3 topinambur grandi
2 cucchiai di olio extravergine
200 grammi di funghi già cotti
2 spicchi d’aglio tritati
3 cipollotti
1 foglia di salvia tritata
1 pizzico di timo essiccato
Sale e pepe

Pulite e affettate i topinambur e i cipollotti. Dorate i cipollotti in padella con olio extravergine e aggiungete i topinambur, mescolando per bene. Cuocete a fiamma media per 5 minuti senza coperchio. Proseguite la cottura con il coperchio, a fiamma bassa, per 10 minuti, e mescolate di tanto in tanto. Unite i funghi e cuocete per altri 5 minuti. Prolungate la cottura ancora per 5-10 minuti, fino a quando i topinambur non risulteranno morbidi. Condite con timo, salvia, sale, pepe e servite.

topinambur 2

fonte foto: israelikitchen.com

3) Purè di patate e sedano rapa con topinambur

Ingredienti per 4-6 persone:

2 sedano rapa tagliati a cubetti
450 gr di patate
500 ml di brodo vegetale
500 ml latte vegetale
3 spicchi d’aglio sbucciati
1 cucchiaino di timo tritato
4 cucchiai d’olio extravergine
230 gr di topinambur
Sale e pepe

Versate in una pentola il sedano rapa, le patate, il brodo di verdure, il latte vegetale, l’aglio e il timo e portate ad ebollizione, aggiungendo dell’acqua per coprire bene gli ortaggi e un pizzico di sale grosso integrale. Cuocete a fiamma bassa e con il coperchio per 15-20 minuti, fino a quando le verdure non saranno tenere. Scolate e frullate il tutto fino ad ottenere una purea, da condire con sale, pepe e olio extraverdine. Nel frattempo cuocete al forno i topinambur tagliati a cubetti per circa 25 minuti a 200°C, fino a doratura. Servite il purè decorando le porzioni con il timo e i topinambur.

topinambur 3

fonte foto: epicurious.com

4) Zuppa di topinambur e patate dolci

Ingredienti per 4 persone:

2 patate dolci pelate e tagliate a cubetti
1 porro affettato
1 cipolla tritata
6 topinambur pelati e tagliati a cubetti
2 cucchiaini di maggiorana tritata
750 ml di brodo di verdure
250 ml di latte vegetale
2 cucchiai di olio extravergine
1 confezione di panna vegetale per guarnire
Sale e pepe

Versate l’olio extravergine in una pentola di media grandezza e cuocete la cipolla e il porro fino ad ammorbidirli. Unite le patate dolci e i topinambur. Cuocete per altri 10 minuti, mescolando. Versate il brodo, la maggiorana e regolate di sale e di pepe. Prolungate la cottura per almeno 10-15 minuti, fino a quando le verdure non saranno morbide. Frullate la zuppa con un frullatore ad immersione, unendo anche il latte vegetale per regolarne la consistenza. Servitela decorando i piatti con la panna vegetale e il pepe nero.

topinambur 4

fonte foto: thegardenofeating.org

5) Topinambur al timo in salsa di pomodoro

Ingredienti per 4-6 persone:

12-15 topinambur
250 gr di salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini di timo tritato
120 ml di vino rosso
120 ml di brodo vegetale
4 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco per guarnire
Sale e pepe

Dorate i topinambur affettati in una padella con olio d’oliva, aggiungendo gli spicchi d’aglio tritati. Dopo 5 minuti, versate il vino rosso il brodo vegetale e la salsa di pomodoro. Condite con timo, sale e pepe. Mescolate e cuocete a fiamma bassa fino a quando i topinambur non risulteranno morbidi, aggiungendo ancora un po’ di brodo vegetale o di salsa di pomodoro, se notate che il liquido di cottura si sta riducendo troppo. Servite i topinambur al timo in salsa di pomodoro come contorno.

topinambur 5

fonte foto: mylittlecityfoodgarden.com

6) Chips di topinambur

Ingredienti per 2 persone:

6 topinambur di medie dimensioni
2 cucchiaini di erbe aromatiche tritate
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Ecco un’alternativa originale alle classiche patatine fritte. In questo modo potrete assaporare tutta la dolcezza dei topinambur. Regolatevi con la quantità delle chips da preparare a seconda degli ospiti cha avrete a pranzo o a cena. Potrete servire le chips di topinambur anche per l’aperitivo. Non dovrete far altro che sbucciare i topinambur e affettarli in modo molto sottile, con un coltello o con la mandolina. Quindi cuoceteli in padella in olio bollente fino a doratura. Condite con sale, pepe e erbe aromatiche prima di servire.

topinambur 6

fonte foto: mylittlecityfoodgarden.com

LEGGI anche: Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

7) Insalata di topinambur

1 cucchiaino di salsa di senape
2 cucchiai di panna vegetale
2 cucchiai di maionese vegetale
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 carota
6 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
450 gr di topinambur

Sapevate che i topinambur, a differenza delle patate, possono essere gustati anche crudi? Sbucciate i topinambur e affettateli a bastoncini. Fate lo stesso con le carote. Condite immediatamente l’insalata per evitare che gli ortaggi si anneriscano. Unite le salse, i capperi, l’aceto e il prezzemolo. Regolate di sale e di pepe e mescolate.

topinambur 7

fonte foto: myrecipes.com

8) Vellutata di zucca e topinambur

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di topinambur
600 gr di zucca
4 patate
30 ml di olio extravergine
1 spicchio d’aglio
1 litro di brodo vegetale
Prezzemolo fresco
Panna vegetale e pistacchi per guarnire

Sbucciate e affettate a cubetti le patate e la zucca. Versatele in una teglia antiaderente con 15 ml di olio extravergine. Mescolate e cuocete in forno a 180°C per 35-40 minuti. Pelate e affettate i topinambur. Versate in padella 15 ml di olio extravergine e aggiungete uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i topinambur e saltateli in padella per 5 minuti. Poi versate 500 ml di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 10 minuti o fino a quando non risulteranno morbidi. Frullate i topinambur fino ad ottenere una purea. Versate le patate e la zucca in una pentola con il restante brodo vegetale e frullatele. Unite le due puree e servite la vellutata di zucca e topinambur guarnendola con prezzemolo fresco, panna vegetale e pistacchi.

topinambur 8

fonte foto: finedininglovers.com

9) Risotto alla barbabietola e topinambur

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso per risotti
2 topinambur
2 carote
1 barbabietola lessata
500 ml di brodo vegetale
Sale e pepe
Olio extravergine
1 cucchiaino di timo tritato
1 scalogno

Tagliate la barbabietola a cubetti. Sbucciate e affettate la carote e i topinambur. Fateli rosolare in padella con olio extravergine per 10 minuti. In una pentola dal fondo spesso versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato. Dorate lo scalogno e unite il riso. Mescolate con un cucchiaio di legno per un minuto e unite una parte del brodo bollente, fino a coprire il riso. Mescolate a poco a poco e unite altro brodo al bisogno. Dopo 5 minuti di cottura, unite nella pentola le carote e i topinambur, con il restante brodo. Portare il risotto a cottura e conditelo aggiungendo la barbabietola a cubetti, il timo tritato e un filo d’olio. Regolate di sale e di pepe e servite.

topinambur 9

fonte foto: flickr.com

10) Topinambur con noci pecan

Ingredienti per 2-3 persone:

10 topinambur
1 cucchiaio di olio extravergine
1 spicchio d’aglio tritato
1 rametto di rosmarino fresco
½ limone da spremere
Sale e pepe
Spinaci o rucola per guarnire
1 manciata di noci pecan o mandorle

Le noci pecan sono in vendita nei negozi del commercio equo, di prodotti etnici o biologici e in alcuni supermercati. Altrimenti, potrete sostituirle con le mandorle. Sbucciate i topinambur e affettateli in modo sottile. Riscaldate dell’olio extravergine in padella e saltate i topinambur per 2 o 3 minuti. Unita aglio, rosmarino e succo di limone e continuate la cottura mescolando. Versate in padella anche 2 o 3 cucchiai d’acqua. Quando i topinambur saranno pronti, uniteli alle noci pecan o alle mandorle e serviteli guarnendo i piatti con foglioline di spinaci o di rucola.

topinambur 10

fonte foto: scandifoodie.blogspot.com

Scritto da Marta Albè

Fonte

Share Button

One thought on “10 ricette a base di topinambur

  1. Pingback: Non solo patate! 12 tuberi e radici salutari da introdurre nella propria dieta | AcateringVeg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.